top of page

Nicola Mucci

 

 

 

 

 

Medico chirurgo, nato a Lucca nel 1981, è specialista in Medicina del Lavoro, Medico Autorizzato e Dottore di Ricerca in Medicina Occupazionale, Ambientale e Sociale. Ha svolto il proprio percorso di studi presso diverse università italiane (Firenze, Genova, Pisa, Cattolica del Sacro Cuore di Roma) ed è stato visiting fellow presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Attualmente è Professore associato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze e svolge attività clinica presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. La sua attività di ricerca è principalmente orientata allo studio di tematiche occupazionali emergenti di natura psico-sociale (stress lavoro-correlato, mobbing, etc.) e organizzativa (lavoro notturno, invecchiamento della popolazione lavorativa, crisi economica, promozione della salute, etc.). È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche, prevalentemente di rilievo internazionale, e di capitoli di libri. Partecipa regolarmente a congressi scientifici nazionali e internazionali sia come relatore invitato che come presentatore di comunicazioni. Svolge ruoli di editorial board member e peer-reviewer in diverse riviste scientifiche.
È autore e segretario scientifico delle Giornate Fiorentine di Medicina del Lavoro, uno dei principali eventi di formazione e aggiornamento professionale per i medici del lavoro della Toscana. È socio della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII) e della Associazione Italiana di Radioprotezione Medica (AIRM). È componente del Consiglio Direttivo della Sezione Regionale Toscana della SIMLII. È stato fondatore e coordinatore nazionale della Consulta degli Specializzandi in Medicina del Lavoro e, in tale veste, membro del Consiglio Direttivo Nazionale della SIMLII. Ha svolto attività di consulenza per aziende di rilievo nazionale e internazionale.

bottom of page